CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

Certificazioni Informatiche

Chiama ora

Eipass 7 MODULI USER

La certificazione EIPASS 7 Moduli User, che risponde ai requisiti delle normative europee in materia come l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione (MIUR). Essa attesta la padronanza intermedia nell'utilizzo degli strumenti informatici ed è un titolo valido per il riconoscimento di punteggio sia nelle scuole che negli atenei universitari o durante i concorsi. Può essere inoltre riportata nel curriculum vitae sotto la voce Competenze digitali.

coding

Il significato letterale del coding è quello di «programmazione informatica». La base di questa disciplina è il pensiero computazionale, ovvero quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi. In che modo? Usando degli strumenti dell'intelletto (come i giochi interattivi) e altri metodi caratteristici.

Il coding a scuola permette la formazione di alunni orientati all’informatica e alle nuove tecnologie.

I corsisti imparano a programmare inserendosi nel mondo digitale come creatori/programmatori. Il coding è «l’inglese dei nostri giorni», la società deve essere orientata a nuove sfide, a nuovi approcci, ad una nuova tipologia di problem solving incentrata sul coding.

Il docente ha un ruolo importantissimo, deve dare i giusti stimoli giusti e fornire le principali nozioni affinché gli alunni possano imparare e comprendere questo nuovo tipo di linguaggio ed usare la tecnologia in modo consapevole.

Il coding si applica in modo facile ad ogni disciplina e si può adattare a ogni percorso o progetto trasversale in qualunque grado e ordine di scuola. Il coding senza l’utilizzo di strumentazioni informatiche (unplugged) è adatto anche per la scuola dell’infanzia.

Il coding stimola l’interesse degli allievi e li aiuta ad apprendere in un clima ludico, dove il gioco diventa la vera motivazione per imparare. Saranno poi i docenti a sostenere e supportare questo processo di insegnamento-apprendimento.

tablet

La certificazione EIPASS TABLET, livello avanzato, permette al docente di avere piena padronanza dello strumento, conoscendone i software e le app più utili a fini didattici.

Il corso, inoltre, fornisce tutti i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.

Il percorso EIPASS TABLET integra la competenza di utilizzo dello strumento tablet, in maniera molto pratica attraverso tutorial, consente di approfondire gli aspetti metodologici e le proposte concrete di realizzazione della classe digitale.

La certificazione EIPASS TABLET è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione ed è valida per il punteggio nelle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo.

lim

Cert-LIM Interactive Teacher è un programma di certificazione che permette al candidato, attraverso una formazione istituzionalizzata, di acquisire competenze in relazione all'uso della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nell'ambito dell’educazione e della formazione. Esso offre l’opportunità di ottenere un riconoscimento valido ed esplicito riguardo alle abilità connessi a questa tecnologia. La certificazione Cert-LIM Interactive Teacher sostiene la professionalità di coloro che hanno acquisito competenze in modo informale e offre una possibilità a chi si avvicina alle tecnologie ICT, con particolare riferimento all'utilizzo della LIM.

dattilografia

Oggi, scrivere con la tastiera è una competenza indispensabile. Il Corso di Addestramento Professionale di Dattilografia offre l'opportunità per imparare a utilizzare la tastiera in modo corretto e veloce. La finalità è quella di riuscire a scrivere senza guardare i tasti (tastiera cieca), avendo acquisito le nozioni necessarie attraverso sette unità didattiche che spaziano dal teorico al pratico, tramite esercizi su una sorta di pentagramma della dattilografia  si arriverà in modo graduale a scrivere dei testi attraverso l’utilizzo delle 10 dita.

Contattaci per informazioni

* Campi obbligatori