CORSI REGIONALI

Corsi Regionali

Chiama ora

oac

Il segretario amministrativo è una figura di interfaccia tra gli organi direttivi e le aree amministrativo-contabili di un’azienda pubblica o privata. Fornisce supporto ai servizi amministrativi di livello elevato, collaborando con la direzione e le altre funzioni aziendali nelle attività di gestione e coordinamento dei servizi generali: risorse umane, ufficio legale, e affari generali acquisti e logistica. Redige relazioni e verbali contenenti le delibere degli organi decisionali; collabora alla redazione degli atti necessari per l’acquisto di servizi e forniture e supporta gli uffici amministrativi e contabili nelle attività utili alla redazione del bilancio d’esercizio. Cura la gestione dei rapporti esterni con soggetti ed Enti, pubblici e privati, relativi a questioni di ambito amministrativo. Data la trasversalità delle sue mansioni , questo profilo professionale può operare nelle aree amministrative sia di aziende pubbliche che private di qualsiasi settore economico, come anche in studi legali o di consulenza amministrativa- contabile.

DURATA DEL CORSO: 300 ORE

La qualifica assegna 1,5 punti utili per le graduatorie del personale ATA della scuola

(profilo assistente amministrativo)

Età minima prevista : 18 anni

OPI

L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.

DURATA DEL CORSO : 300 ORE

Età minima prevista : 18 anni

osa

L’Operatore Socio Assistenziale svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali. Si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale e affettiva, dalla cura dell’igiene all’alimentazione, all’ambiente di vita di soggetti in situazione di forte disagio (come i disabili, gli anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici e tossicodipendenti), tendendo a favorirne l’autonomia e l’autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. L’OSA collabora con figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali e svolge la sua attività presso il domicilio dell’utente o in strutture socio-assistenziali come dipendente, in modo autonomo o in forma cooperativa.

La qualifica assegna 1 punto utile per le graduatorie del personale ATA della scuola

(profilo di collaboratore scolastico).

Età minima prevista: 18 anni

OSS

L’operatore socio sanitario (OSS) è una figura tecnica che, a seguito dell'Attestato di Qualifica professionale, ha il compito di supportare l’infermiere in alcune attività, in base alle competenze ed alle autonomie previste dall’accordo stato regioni del 22 febbraio 2001.

L'attestato di formazione, valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dai paesi dell'UE, viene rilasciato a seguito della frequentazione di tipo obbligatoria di un corso in presenza e al superamento di un esame finale. Questa figura professionale svolge la sua attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, operando sia nell’ambito sociale che sanitario, favorendo il benessere dell'utente, svolgendo attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico e, soprattutto, collaborando con tutti gli altri operatori nell'ambito dell'assistenza sanitaria e sociale.

DURATA DEL COSO: 1000 ORE

Grado minimo d’istruzione: licenza media

Età minima prevista: 18 anni

PUNTEGGIO