ll corso intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento. L’offerta didattica del master è volta a far acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente al difficile compito di imparare, soprattutto nel momento in cui esistono deficit che condizionano lo sviluppo delle potenzialità umane. Il corso è rivolto a docenti e aspiranti docenti di ogni ordine e grado d’istruzione.
Requisiti di ammissione
Diploma ITP, magistrale o specialistica.
Modalità di erogazione: full online
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria GPS
Il corso fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale. Docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.
Requisiti di ammissione
Diploma ITP, magistrale o specialistica
Modalità di erogazione: full online
Punteggio
1 punto in graduatoria GPS.
ll corso tende a far acquisire nelle discipline non linguistiche metodologie didattiche innovative circa l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti. Il corso è rivolto a docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Requisiti di ammissione
Diploma ITP, magistrale o specialistica
Modalità di erogazione: full online
Punteggio
Il nuovo aggiornamento della Tabella valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 ha valutato maggiormente il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche e al corso CLIL, il quale conferisce 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica.
· CLIL + inglese B2: 6 punti
· CLIL + inglese C1: 7 punti
· CLIL + inglese C2: 9 punti
Il Corso di perfezionamento senza alcuna certificazione linguistica dà 1 punto in graduatoria.
Il Corso permette di apprendere le principali metodologie per l'insegnamento, le caratteristiche morfosintattiche e lessicali della lingua italiana. Tali conoscenze dovranno essere utilizzate per definire le differenze fra italiano scritto e parlato in relazione all'insegnamento a stranieri, analizzare e correggere gli errori, creare esercizi per esercitare abilità diverse e potenziare i vari aspetti della competenza linguistica. Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici relativamente all’insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri.
Requisiti di ammissione
Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Modalità di erogazione: full online
Punteggio
1 punto in graduatoria GPS.
Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica dei percorsi di alternanza scuola-lavoro così come previsti dalla Legge 107/2015 e successive modifiche normative. I docenti svilupperanno le competenze professionali necessarie per promuovere forme di orientamento adeguate e per realizzare iniziative di alternanza efficaci nei vari indirizzi scolastici. Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado d’istruzione.
Requisiti di ammissione
Diploma ITP, magistrale o specialistica
Modalità di erogazione: full online
Punteggio
1 punto in graduatoria GPS.
Il Corso di Perfezionamento ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica dei percorsi di Orientamento formativo e di prevenzione per il contrasto del disagio e della dispersione scolastica e formativa. A partire dall’individuazione delle cause endogene ed esogene del disagio scolastico e formativo, i partecipanti saranno portati a sviluppare adeguate strategie per un orientamento efficace e per attivare percorsi promuoventi il successo scolastico e formativo degli studenti. Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado d’istruzione.
Requisiti di ammissione
Diploma ITP, magistrale o specialistica
Modalità di erogazione: full online
Punteggio
1 punto in graduatoria GPS.
PCP Scuola e Formazione SRLS
Via San Leonardo, 51 - 84131 Salerno (SA)
Infoline 0892598091
ORARI DI APERTURA Lun-Ven 15:30 - 19:30
P.IVA 06175580650
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato
Come Raggiungerci